Metà cucina-metà teatro. Un lavoro di squadra

INCONTRO CON MARGHERITA PALLI

Coordina Elena Tamburini

dove: Salone Marescotti
quando: lunedì 13 febbraio, ore 10.30

INGRESSO LIBERO

 

Svizzera per nascita, per carattere e per il rigore delle sue elaborazioni formali, cosmopolita per formazione culturale, Margherita Palli è anche un'artista-scenografa inconfondibilmente italiana per la ricchezza e la qualità delle invenzioni, per l'ispirazione a tratti fanciullesca e giocosa e per una poetica della meraviglia modernamente intesa, ma di antica e inequivocabile tradizione.

Insieme a Luca Ronconi  ha costituito un binomio estremamente affiatato, capace di creare spettacoli di grande raffinatezza intellettuale e di impronta assolutamente innovativa. Un binomio attivo a partire dal 1984 sia nei grandi spettacoli lirici che in quelli di prosa, in cui la scenografa, che ha sempre riconosciuto come suo principale riferimento la direzione del grande regista ("la mente di cui sono il braccio"), ha rischiato di rimanere oscurata; ma in cui al contrario è riuscita ad emergere con evidenza grazie all'eccezionale qualità dei suoi disegni e all'originalità delle sue proposte.

L'incontro è stato pensato nell’ambito della stagione 2017 del Centro La Soffitta in collegamento con il progetto «Lasciatemi divertire». Il teatro di Luca Ronconi tra memoria e utopia a cura di Claudio Longhi.